Escursioni nel sud della Tunisia

RESIDENCE SULTANA hotel d'incanto

   

Hotel Résidence sultana Tunisie Zarzis Djerba    

Escursioni nel sud della Tunisia - Turismo Agenzia di Viaggi

Travel Agency Excursions dans le désert sud tunisien.

La Residenza Sultana con la sua agenzia di viaggi organizza su richiesta dei suoi ospiti escursioni nel sud della Tunisia con veicolo 4X4 e guida autista.

Alcuni suggerimenti di seguito ...

MAPPA DEL SUD DELLA TUNISIA

Tozeur

Tozeur. Excursions dans le désert sud tunisien. Tozeur. Excursions dans le désert sud tunisien. Tozeur. Excursions dans le désert sud tunisien. Tozeur. Excursions dans le désert sud tunisien. Tozeur. Excursions dans le désert sud tunisien.

Tozeur oasi della Tunisia sudoccidentale che ospita un’impressionante colonia di 200.000 alberi di palma. Centro storicamente florido grazie alla posizione lungo la rotta delle carovane di cammelli in attraversamento del Deserto del Sahara, Tozeur è celebre per la qualità dei suoi datteri Deglet Nour, le case in mattoni grigi e la medina del XIV secolo di Ouled El Hwadef con l’affascinante Museo di Dar Chariet e i numerosi manufatti antichi, tra cui gioielli e terracotte. Tozeur fu inoltre impiegata come ambientazione per la saga cinematografica di Star Wars.

Douz

Douz. Excursions dans le désert sud tunisien. Douz. Excursions dans le désert sud tunisien. Douz. Excursions dans le désert sud tunisien. Douz. Excursions dans le désert sud tunisien. Douz. Excursions dans le désert sud tunisien.

Douz È un villaggio tipicamente desertico, circondato da dune di sabbia, che conserva gelosamente i suoi usi e costumi ancestrali. È la porta del deserto da cui partono i Mehari e i safari sahariani. Il mercato del giovedì, l'artigianato di pelli di dromedario, i gioielli berberi, l'allevamento del levriero del deserto, lo slughi, ne fanno un museo di tradizioni. In dicembre, ogni anno, si assise al "Festival del Sahara".

Tataouine, Matmata

Matmata. Excursions dans le désert sud tunisien.

Matmata. Excursions dans le désert sud tunisien.

Tataouine. Excursions dans le désert sud tunisien.

Tataouine. Excursions dans le désert sud tunisien.

Tataouine. Excursions dans le désert sud tunisien.

Tataouine Sorge in un aspro paesaggio di monti aridi e rocciosi, ospita oasi magnificamente curate, bianchi e fieri marabut, la moschea di Chinini.

 

Matmata, È prima di tutto il nome di una tribù, ma è anche il nome del villaggio più famoso scavato nel tufo, che ospita ancora oggi popolazioni berbere. L'accoglienza è delle più calorose, gli abitanti accompagnano con piacere i visitatori a scoprire le case scavate nella roccia. Evoca paesaggi lunari, tanto che è stata set di "Guerre Stellari".

Chott el Djerid

Chott el djerid. Excursions dans le désert sud tunisien.

Chott el djerid. Excursions dans le désert sud tunisien.

Chott el djerid. Excursions dans le désert sud tunisien.

Chott el djerid. Excursions dans le désert sud tunisien.

Chott el djerid. Excursions dans le désert sud tunisien.

Le Chott el-Djérid  un lago disseccato che ha una lunghezza massima di 250 km circa, mentre la larghezza minima è di 20 km. La superficie dello Chott è costituita da un agglomerato di cristalli di sale che formano un letto sufficientemente resistente ed abbastanza fitto, appoggiato su un fondale argilloso e sabbioso (con sabbie più o meno acquifere). L’acqua sommerge la crosta salata, che perde allora il suo spessore, ma l’evaporazione intensa ed il regime dei venti rinsecchisce rapidamente la superficie. E’ il leggendario lago Tritone, oggetto di numerose leggende: laguna sacra, culla di numerose storie fantastiche, conosciuto dagli antichi scrittori, che gli hanno assegnato una situazione geografica confusa. Plinio ed Erodoto lo citano.I viaggiatori occidentali l’hanno scoperto e ne hanno fatto dei progetti, che non hanno mai esordito nel coinvolgerlo per far giungere il mare fino al limite del deserto. I miraggi si formano sulla superficie non appena la temperatura supera i 30°. Oggigiorno vi si pratica lo “Speed Sail”, navigazione veloce con carro a vela.

Oasi di montagna (Chebika, Tamerza, Midés)

Chebika. Excursions dans le désert sud tunisien. Chebika. Excursions dans le désert sud tunisien. Chebika. Excursions dans le désert sud tunisien. Chebika. Excursions dans le désert sud tunisien. Tamerza. Excursions dans le désert sud tunisien.
Tamerza. Excursions dans le désert sud tunisien. Tamerza. Excursions dans le désert sud tunisien. Midés. Excursions dans le désert sud tunisien. Midés. Excursions dans le désert sud tunisien. Nefta. Excursions dans le désert sud tunisien.

Chebika situata a circa 50 km da Tozeur, l'oasi di Chebica vi sorprenderà. Situata in una stretta e profonda gola nasconde un paesaggio meraviglioso e fiabesco. Tra le montagne rocciose color sabbia spuntano all'improvviso un insieme di palme che portano attraverso dei piccoli e tortuosi sentieri ad un cascata di acqua che forma dei piccoli laghetti. L'antico villaggio di Chebika è oggi semidistrutto e venne abbandonato verso la fine degli anni '60 in seguito ad un violento alluvione che mise in ginocchio per molti mesi la Tunisia.

 

Tamerza è una bellissima oasi che si sviluppa lungo un canyon. Piccole fonti di acqua emergono dalla montagna e si versano nel canyon formando delle suggestive cascate. Qui ci si può liberare della fatica del viaggio e ci si può prendere la libertà di immergere i piedi e camminare lungo il fiume in questa acqua rinfrescante che rigenera il turista cosi come un carovaniere si rigenerava alla vista di un oasi.

 

Mides si trova a 8 km da Tamerza. Mides offre al visitatore paesaggi bellissimi. Oasi, Canyon e Villaggio si incontrano per dare vita ad una sensazione di freschezza e benessere che il viaggiatore apprezzerà. Mides è anche nota per i suoi  datteri che sono i migliori di tutta la Tunisia e che costituiscono uno degli ingredienti fondamentali della cucina e della pasticceria tunisina. Ma non si può andar via da Mides senza aver fatto il giro dell'oasi a dorso di un asino. Una vera chicca!.

 

 

Hotel Résidence SULTANA - BP 111 - 4170 Zarzis - Tunisie - T : 00 216 75 705 115 -/- 00 216 98 302 416 - Fax : 00 216 75 705 167  sultana.hotel@gnet.tn